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Image by Bambi Corro

DISTURBO DA DEFICIT
D'ATTENZIONE
IPERATTIVITÀ

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) viene diagnosticato per la prima volta durante l'infanzia, può manifestarsi in molte forme differenti ed ha un'eziologia multifattoriale. Le persone con ADHD probabilmente hanno una vulnerabilità genetica, ma la gravità del problema è influenzata soprattutto dall'ambiente, gli studi dimostrano che il conflitto e lo stress peggiorano le cose.
Le caratteristiche principali di questo disturbo si deducono già dal nome. I problemi di attenzione includono sognare ad occhi aperti, avere difficoltà a concentrarsi e distrarsi facilmente. L'iperattività si riferisce all'irrequietezza. Le persone con diagnosi di ADHD possono essere dirompenti o impulsive, possono avere problemi nelle relazioni e possono essere incline agli incidenti. L'iperattività e l'impulsività spesso migliorano man mano che le persone crescono, ma i problemi di attenzione tendono a durare fino all'età adulta.
L'ADHD è il problema più comune osservato nelle strutture ambulatoriali di salute mentale di bambini e adolescenti. Si stima che l'ADHD colpisca più del 5% dei bambini. Ai ragazzi viene diagnosticato circa il doppio rispetto alle ragazze.
L'ADHD può essere presente fino all'età adulta. La componente di iperattività è meno evidente negli adulti, che tendono ad avere problemi di memoria e concentrazione. Possono avere difficoltà ad organizzarsi e rispettare gli impegni al lavoro o a casa. Queste difficoltà possono generare ansia, bassa autostima o problemi dell'umore.
I sintomi dell'ADHD – disattenzione, iperattività o impulsività – spesso si manifestano prima a scuola. Un insegnante può riferire ai genitori che il loro bambino non ascolta, è  irrequieto o causa problemi. I bambini con ADHD spesso vorrebbero essere dei bravi studenti, ma i sintomi si mettono in mezzo. Insegnanti, genitori e amici possono essere poco comprensivi, perché vedono il comportamento dei bambini come cattivo o strano.

L'iperattività dell'ADHD è in genere casuale, mal organizzata e non ha uno scopo reale, questo significa che avranno bisogno di più tempo della media per imparare, andare d'accordo con gli altri o imparare a stare al sicuro.
Secondo le linee guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile), i bambini con diagnosi di ADHD hanno bisogno di un intervento multimodale:
Psicoeducazione 
Strutturazione dell'ambiente e miglioramento dell'autostima
Parent Training e Consulenza per gli insegnanti.
Contatta uno Psicologo Psicoterapeuta cognitivo comportamentale della nostra associazione per ricevere una consulenza o iniziare una psicoterapia a costi sociali, ci trovi in zona Centocelle Alessandrino.

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