top of page

POTENZIAMENTO DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Centocelle Alessandrino

L'intervento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento può concretizzarsi in un esclusivo intervento di potenziamento ambulatoriale oppure avere la necessità di un tutoraggio domiciliare supervisionato da uno dei nostri Psicologi Psicoterapeuti, contattaci per ulteriori informazioni, ci trovi in zona Centocelle Alessandrino.

POTENZIAMENTO

L'intervento di potenziamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento consiste in un percorso breve mirato a rendere il bambino consapevole delle proprie risorse e permettergli di utilizzarle. Il paradigma su cui si fonda l'intervento è che i DSA non sono una malattia ma una modalità diversa di acquisire competenze e nozioni, quindi di imparare. Il bambino dovrà prendere dimestichezza con le proprie specificità per utilizzarle al meglio nel contesto scolastico. L'intervento è a carico di uno psicologo psicoterapeuta della nostra associazione.

TUTORAGGIO

L'intervento domiciliare di tutoring è rivolto a bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e altri BES (Bisogni Educativi Speciali), che frequentano i seguenti ordini di scuola: scuola primaria; scuola secondaria di primo e secondo grado Il tutor DSA e BES lavora con l'obiettivo di promuovere un metodo di studio ottimale, che possa valorizzare le caratteristiche individuali di ogni studente. Sulla base del profilo funzionale del bambino/ragazzo che accede al servizio, il tutor proporrà le strategie di studio più funzionali, anche attraverso specifici training sull'utilizzo degli strumenti compensativi (hardware e software). Il percorso prevede: - Colloquio iniziale con i genitori del minore, durante il quale verranno raccolte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento del percorso - Colloquio con il bambino/ragazzo - Inizio del percorso di tutoring, con frequenza bisettimanale (da concordare con la famiglia) - Valutazioni di monitoraggio in itinere Il servizio specialistico è rivolto anche alle seguenti difficoltà: - Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) - Disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento - Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) - Disabilità Intellettiva lieve - Disturbo dell'Apprendimento non Verbale - Studenti Gifted - Disturbi internalizzanti ed esternalizzanti. L'intervento è a carico di uno psicologo psicoterapeuta della nostra associazione.

bottom of page