top of page

PSICOTERAPIA

La nostra associazione propone servizi di Psicoterapia rigorosamente fondati su Evidenze Scientifiche, i nostri professionisti hanno una formazione quasi esclusivamente cognitivo comportamentale, approccio terapeutico suggerito quasi per tutte le psicopatologie dalle linee guida nazionali.

PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE

Con Psicoterapia comportamentale descriviamo una vasta gamma di tecniche utilizzate per modificare i comportamenti disadattivi o disturbanti e rafforzare e consolidare i comportamenti più adattivi.
La terapia comportamentale nasce della teoria comportamentista, una scuola di pensiero incentrata sull'idea che impariamo dal nostro ambiente. 
A differenza dei tipi di terapia che sono radicati nell'intuizione (come la terapia psicoanalitica e le terapie umanistiche), la terapia comportamentale è basata sull'azione. Per questo motivo, la terapia comportamentale tende ad essere altamente focalizzata. Il comportamento stesso è il problema e l'obiettivo è insegnare alle persone nuovi comportamenti per minimizzare o eliminare il problema.

PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

Piuttosto che un tipo specifico di terapia, la terapia cognitivo-comportamentale  è più che altro un termine ombrello che comprende vari approcci che si concentrano sulla comprensione dell'interazione tra i propri pensieri, sentimenti e comportamenti. Un terapeuta cognitivo comportamentale lavora per aiutare i pazienti a valutare, riconoscere e affrontare modi problematici e disfunzionali di pensare, sentire e comportarsi,  orientandosi ad obiettivi a breve termine.

In un percorso si psicoterapia cognitivo comportamentale il tuo psicoterapeuta potrà assegnarti dei compiti a casa oppure pianificare delle sessioni esperienziali, il lavoro è pensato per essere il più possibile collaborativo.

Studio di psicoterapia cognitivo
bottom of page