top of page
Uomo di pensiero sul divano

DEPRESSIONE

Riconoscerla e trattarla

È normale provare tristezza, solitudine o dolore quando si attraversa un momento difficile della vita. Tuttavia sei consapevole del fatto che finirà, passerà e supererai quel momento.
Cosa succede se viene a mancare questo presupposto? E se i tuoi sentimenti di tristezza persistessero, fossero estremi o ti impedissero di lavorare, dormire o divertirti? Cosa succede se il tuo dolore è accompagnato da sentimenti di esaurimento, inutilità o cambiamenti di peso? Potresti soffrire di depressione. La depressione ostacola il funzionamento in aree fondamentali della nostra vita come le interazioni sociali e la vita professionale.  La tristezza è un'emozione umana naturale che tutti sperimentano occasionalmente. La tristezza è una risposta comune a situazioni che ci fanno sentire feriti o infelici. Esistono diversi livelli di tristezza. Ma proprio come le altre emozioni passa rapidamente. La tristezza è diversa dalla depressione in questo senso. La tristezza può essere causata da esperienze deludenti come fallire un esame, non ottenere un lavoro o altre cose. Tuttavia, piangere, lamentarsi o parlare dei problemi può in genere fornire un certo sollievo a chi è triste. La tristezza in genere si attenua nel tempo. Potrebbe essere segno di una depressione se persiste o se la persona ha difficoltà a tornare alla vita normale. 

Cos'è la depressione?
Ecco alcuni dei sintomi più comuni della depressione:
Senso di scoraggiamento
Tristezza
Disperazione
Una mancanza di motivazione o un calo di interesse per attività precedentemente avvertite come piacevoli.
In circostanze estreme, si può prendere in considerazione o effettivamente tentare il suicidio
Aumento di peso significativo (ad esempio, oltre il 5% del peso corporeo in un mese) o significativa riduzione del peso quando non si è a dieta
Difficoltà del sonno (troppo o troppo poco)
Sentimenti di irrequietezza o irritabilità (l'umore irritabile può anche essere un sintomo nei bambini o negli adolescenti)
Affaticamento o diminuzione di energia
Mancanza di autostima o senso di colpa eccessivo o inappropriato
Difficoltà a concentrarsi, pensare o prendere decisioni

Sebbene siano correlati, depressione e tristezza non sono la stessa cosa. Tutti sperimentano la tristezza, che spesso segue eventi di vita dolorosi o stressanti. La depressione è una condizione di salute mentale grave e persistente che può avere un'influenza significativa sul funzionamento quotidiano. La tristezza è spesso causata da motivi più o meno chiari, mentre la depressione a volte non ha una ragione apparente. La depressione include la tristezza, tuttavia, la tristezza è di natura più transitoria. Se la tristezza ti sembra durare per un periodo di tempo sproporzionatamente lungo è utile una valutazione medica. 
Secondo le linee guida:
"Nei pazienti sia con depressione lieve che moderata o grave è indicato anche un trattamento psicoterapico. Per quanto riguarda la psicoterapia ci sono maggiori evidenze a sostegno della psicoterapia cognitivo-comportamentale e interpersonale."
Contatta uno Psicologo della nostra associazione se credi che tu o un tuo caro possa soffrire di Depressione, valuteremo insieme la strada giusta da percorrere. Ci trovi in zona Centocelle Alessandrino.

bottom of page