top of page
Image by Timothy Eberly

DISTURBO
OPPOSITIVO
PROVOCATORIO

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio è un disturbo del comportamento dirompente e della condotta (secondo il DSM-V), si manifesta nei bambini compromettendo la funzionalità in diversi contesti.
I bambini con diagnosi di DOP manifestano umore persistentemente arrabbiato o irritabile, comportamento indisciplinato, polemico e vendicativo. Spesso è in contrapposizione con le autorità.
Tutti i bambini mostrano un comportamento di sfida e opposizione in un determinato momento della propria vita, specialmente quando sono stanchi o stressati. Il comportamento oppositivo è normale nei bambini piccoli (terrible twos) e nella prima adolescenza, tali comportamenti facilitano i processi di individuazione/separazione. Il comportamento di un bambino con DOP è molto più estremo e dirompente del normale e si verifica molto più frequentemente. Il comportamento oppositivo del DOP non è solo persistente, ma si verifica in una vasta gamma di situazioni e interferisce con la vita sociale, familiare e scolastica dei bambini.
Spesso è presente in bambini che hanno già una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo della condotta e disturbi d'ansia e dell'umore.
Il DOP viene diagnosticato quando quasi tutti i giorni per un periodo della durata di almeno sei mesi, un bambino o un adolescente si comporta in modi estremamente ostili e provocatori tali da provocare compromissione della propria vita familiare, scolastica e sociale. I sintomi possono comparire già a tre anni di età. I bambini con DOP di solito mostrano uno stato d'animo arrabbiato o irritabile. Spesso agiscono comportamenti polemici con genitori, insegnanti o altre figure autoritarie; infastidiscono deliberatamente gli altri; spesso incolpano gli altri per il loro comportamento scorretto. Sono dispettosi e vendicativi.

I bambini con DOP spesso hanno problemi con i loro coetanei, anche se, in alcuni casi, i sintomi possono essere limitati a un solo ambiente, in genere la casa. Nei casi più gravi, il comportamento non cooperativo, vendicativo e dirompente si verifica in più contesti in più relazioni. Questi bambini spesso non si vedono arrabbiati e ribelli, ma considerano il loro comportamento giustificato dalle richieste irragionevoli degli altri. L'irritabilità che i bambini DOP mostrano può anche essere associata all'ansia.
Il disturbo oppositivo provocatorio è il disturbo comportamentale più frequente nei bambini in età prescolare. 

Contatta uno psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale della nostra associazione per avere una consulenza o iniziare un percorso a costi sociali, ci trovi in zona Centocelle Alessandrino. 

bottom of page