top of page
DISTURBO
BIPOLARE
Il disturbo bipolare è una condizione che causa cambiamenti estremi nell'umore e nel livello di energia di una persona. Una persona con disturbo bipolare può sperimentare periodi con un umore estremamente elevato o irritabile (episodi maniacali o ipomaniacali) così come episodi di depressione.
Questi cambiamenti sono più gravi dei normali cambiamenti di umore che colpiscono tutti. Possono compromettere il pensiero e il comportamento.
Esistono diversi tipi di disturbo bipolare in cui gli episodi di mania e depressione possono alternarsi ciclicamente, un tipo di umore può predominare sull'altro, oppure possono essere mescolati o combinati tra loro. Fanno parte dello spettro bipolare, il disturbo bipolare I, bipolare II, bipolare misto e ciclotimia.
Una persona bipolare nella fase depressiva può essere triste, scoraggiata, svogliata, priva di energia e incapace di mostrare interesse per l'ambiente circostante o di divertirsi e può avere uno scarso appetito e un sonno disturbato.
La mania è un disturbo dell'umore caratterizzato da eccitazione estremamente intensa, euforia, espansività, loquacità, distraibilità e irritabilità. La persona con in corso un episodio maniacale parla ad alta voce, rapidamente e passa continuamente e rapidamente da un argomento all'altro; è estremamente entusiasta, ottimista e fiduciosa; è altamente socievole, gesticola e si muove quasi continuamente; è facilmente irritata e facilmente distratta; ha idee grandiose e mostra un senso eccessivo di autostima. Le manifestazioni più estreme di questi due disturbi dell'umore sono, nella fase maniacale, la violenza contro gli altri e, nella depressione, il suicidio.
Se o un tuo caro soffrite di disturbo bipolare puoi contattare uno Psicologo Psicoterapeuta della nostra associazione per avere una consulenza, troveremo insieme il percorso migliore. Ci trovi in zona Centocelle Alessandrino, a pochi passi dalla Metro C.
bottom of page